XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (Anno B)

Abbiamo molti bei posti che ci circondano, persone che lasciano il segno, ma non ce ne accorgiamo.

Percorriamo molti chilometri per vedere cose meravigliose, per incontrare persone famose,  ma la meraviglia è sotto i nostri occhi.

Mi riferisco in modo particolare al patrimonio artistico-culturale di cui siamo ricchi.

Faccio questa riflessione per due motivi. Primo la visita di una mostra, giovedì.  Secondo la partecipazione ad una estemporanea questa mattina.

La mostra era dedicata ad alcuni capolavori del tardo medioevo presenti in Irpinia. Molte tele e diversi capitelli parlano di un epoca fiorente che ci ha preceduto. Un’epoca che nasconde misteri e tesori di rilievo mondiale.

L’estemporanea, in secondo luogo,  mi ha permesso di conoscere un paese che non avevo mai visitato: Montefusco. Il che, per me, è un avera e propria coincidenza.

Tale coincidenza è legata ad una figura, beatificata da poco: Teresa Manganiello, un’umile contadina che ha dedicato la sua via a Dio ed i poveri nel terz’ordine francescano.

Una quindicina di gorni fa, infatti,  mi hanno invitato a vedere un film appena uscito su di lei. L’interpretazione non mi è tanto piaciuta veramente, tuttavia mi ha colpito la figura di questa beata irpina ed il suo legame alla nostra terra.

Poco dopo mi arriva l’invito per l’estemporanea. E mi è venuto subito il desiderio di visitare quella terra. Ne ho annusato il profumo, mi sono lasciato catturare da uno scorcio, ho respirato l’aria della beata Teresa. Ne sono rimasto molto entusiasmato.

Mi dico: Dio ci dona tanto, ha cura di noi in vari modi, vicini alla nostra sensibilità, ma spesso non ci facciamo caso.

Io credo che dovremmo scoprire di più le nostre realtà locali e dare anche il nostro contributo per segnare la storia con la nostra testimonianza. Umile e discreta, come quella della Manganiello, ma determinante per segnare la storia con la nostra passione alla vita ed alle radici che ci distinguono.

Così come Dio è appassionato di noi e della nostra vita.

Video importato

YouTube Direkt

Da che parte e’ la mia terra
Ricomincia un’altra storia
La mia sorte il mio destino
La mia stella il mio cammino
Da che parte e’ la mia terra
Ricomincia un’altra storia
Ho negli occhi il mio destino
Madre prega anche per me

Se vuoi ricevere nella tua casella di posta elettronica i post della domenica iscriviti alla newsletter all’ indirizzo:

http://www.newsletter.it/categorie/sub_lista.asp?idlista=25707.

seguimi anche su facebook:

http://www.facebook.com/pages/Buona-Domenica/227021603976001

o sui blog: Prime omelie http://primeomelie.myblog.it/

Caro diario: http://miepagine.blogspot.com/