www.qumran2.net

www.qumran2.net

XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

ANNO A

31 luglio 2011

Per essere cristiani occorre mettersi in gioco.

Non basta pregare il Signore perché intervenga per risolvere i nostri problemi o quelli del mondo. Siamo chiamati a collaborare con Lui.

Dico sempre che il nostro Dio non usa la bacchetta magica, anche se potrebbe farlo benissimo. Egli si mette al nostro fianco e benedice quello che abbiamo per moltiplicarlo e dividerlo tra tutti: i cinque pani e i due pesci.

Questo miracolo ci insegna proprio questo: ognuno nella chiesa è chiamato a fare la propria parte, il resto lo farà il Signore. Quello che abbiamo, anche se poco, è sufficiente. L’importante è che lo mettiamo a disposizione con generosità.

Spesso i problemi riguardano la poca fiducia in Dio e nel suo modo di fare. Hanno a che fare con la nostra fede che spesso vacilla e ci rende sterili.

Eppure il primo a mettersi in gioco è Gesù stesso. Egli è rimasto con noi nell’Eucaristia, si fa cibo per noi, si “fraziona” per arrivare a tutti e trasformare il nostro egoismo nell’amore vero, che è la base di ogni condivisione.

Lui per primo prende l’iniziativa e inizia il “gioco”. Il resto dipende dalla nostra risposta nelle cose umili e quotidiane, dove Egli è presente in tante sofferenze che hanno bisogno di essere redente dalla nostra testimonianza, unita a quella di tutta la chiesa, che è il suo volto.

Signore, Tu che per primo mi riempi di gioia e serenità, aiutami a riconoscere i miei cinque pani e due pesci per metterli a servizio degli altri e soddisfare la loro fame e sete di verità.

Video importato

YouTube DirektIl pane


banner_newsletter

Se vuoi ricevere nella tua casella di posta elettronica i post della domenica iscriviti alla newsletter all’ indirizzo:

http://www.newsletter.it/categorie/sub_lista.asp?idlista=25707.

Seguimi anche su facebook:                                                                                              http://www.facebook.com/pages/Buona-Domenica/227021603976001

o sui blog: Prime omelie:  http://primeomelie.myblog.it/

Caro diario: http://miepagine.blogspot.com/